Strumenti Utente

Strumenti Sito


start

architettura organica antistoricità

Architettura Organica:


L'architettura organica è una attività di processo progettuale nel campo dell'architettura che si fonda sul contesto sia architettonico che ambientale che naturale. Il progettista organico, attua una analisi mentale di contesto e si ispira ai materiali del luogo. Nella progettazione organica , il materiale è quello di contesto. Non è consentito l'uso di materiali importati e non è eticamente corretto esportare la stessa forma e la stessa opzione di progetto in contesti diversi, perchè si tratterebbe di snaturare sia il luogo che il suo significato.

Il retaggio storico: —-

Il retaggio storico dell'architettura organica si fonda sulla cultura Celtica europea, quando le tribù ed i villaggi vivevano in armonia con la natura ed il druido fungeva da guida spirituale. Sebbene l'architettura organica contemporanea nasce da una serie di contaminazioni ed evoluzioni in cui si annidano il liberty, la scuola di Chicago, e numerosi altri eventi, e la collochiamo tra il 1910-11 ed il 1936, in merito ad alcune opere dell'architetto Frank Lloyd Wright, ( il plantegeneta) in verità questo atteggiamento compositivo ha origine antiche. Affonda le radici prima nella cultura celtica , poi in quella medievale e la ritroviamo anche nelle idee espresse da Brunelleschi Bramante e Leonardo da Vinci. Nella fase del romanticismo pittorico che si nutre anche della nascita dell'archeologia l'architettura organica, ne ha una spinta propulsiva che sfocia poi in quella che gli accademici definiscono architettura moderna. In realtà l'architettura organica, ha dei nomi e dei professionisti che la alimentano in campo progettuale. Come già indicato il plantageneta è Frank Lloyd Wright

In italia il comparto di architettura organica fa riferimento al sito architetturaorganica_org ( digitatelo da soli ) e l'elenco dei progettisti di scala nazionale ed internazionale si trovano ne testo “Lineamenti di architettura organica”. e lo riportiamo qui per completezza:

..under construction…

#

start.txt · Ultima modifica: 2018/09/27 14:25 da 93.37.83.55